T.E.N.S.

T.E.N.S. è una sigla che identifica le parole Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, ovvero stimolazione elettrica dei nervi per via transcutanea.
La sensazione del dolore parte dai recettori nervosi di tutti il corpo che, in presenza di uno stimolo, generano un impulso elettrico che, attraverso le fibre nervose, giunge a livello spinale e di qui, utilizzando la stessa via delle sensazioni tattili, si trasmette al cervello.
La T.E.N.S. è caratterizzata da una serie continua e molto rapida di onde elettriche, cosiddetto treno d’onda, dalla cronassia molto breve, che sono trasmesse attraverso la cute. Questi microimpulsi ad elevata frequenza attivano un meccanismo fisiologico denominato del gate-control, ovvero “controllo a cancello”.
Infatti, impegnando la via nervosa della sensibilità tattile questi micro-impulsi elettrici, una volta giunti a livello spinale, stimolano la produzione di endorfine nel sistema nervoso centrale e, poiché utilizzano lo stesso percorso utilizzato dai recettori che trasmettono il dolore al cervello, finiscono col creare una barriera alla percezione del dolore stesso.
L’impulso elettrico viene trasmesso tramite elettrodi conduttivi sistemati sul corpo secondo le mappe del dolore e sempre in maniera che la stimolazione elettrica raggiunga i punti da cui parte il dolore, i cosiddetti punti Trigger (punti grilletto).